Home Metrologia Firma Digitale Professionali IT Mercuri Contattaci
 



FORMARSI.ORG
Home
Contattaci

PROPOSTE DI FORMARSI.ORG
Corsi Mercuri International
Corsi Professionali IT
Corsi LAS di Metrologia
Corso sulla Firma Digitale


Informazioni
STIMA DELL'INCERTEZZA DI MISURA (MI)
DURATA
Tre giorni

PERIODO
5-7 Maggio 2004

COSTO
€ 950 + IVA 20%
 
PRESENTAZIONE
La normativa vigente, sia quella relativa alla organizzazione dei sistemi di qualità sia quella che definisce le regole per decidere circa la conformità o non conformità di caratteristiche di prodotti e servizi alle specifiche inerenti, prevedono la stima dell'incertezza delle misure di tali caratteristiche.
Il corso intende illustrare i metodi da seguire per la stima dell'incertezza, attraverso esempi che coprono i casi di più comune interesse.
Il corso da ampio spazio ai casi pratici e alle modalità di documentazione unificate del procedimento di stima dell'incertezza di misura.

INDIRIZZO
Il corso ha contenuti del tutto generali e si configura pertanto come corso trasversale a tutta l'area di metrologia industriale.
Esso è destinato in particolare a tutti coloro che nella vita professionale devono risolvere il problema della stima dell'incertezza delle misure.
L'utilizzo del corso non richiede particolari conoscenze matematiche, in quanto i docenti cureranno gli aspetti pratici e metodologici piuttosto che gli aspetti teorici.
Alcuni esercizi saranno svolti dai partecipanti e discussi con i docenti, realizzando così una continua verifica dell'apprendimento.

PROGRAMMA
· Procedura generale per la stima dell'incertezza ed esempi applicativi
· In particolare, le norme UNI CEI ENV 13005 Guida all'incertezza di misura, e UNI EN ISO 14253: regole decisionali e metodo PUMA
· Esercizi ed esempi di interesse applicativo, anche in campo elettrico

LABORATORIO
EMIT LAS è dotata di aule attrezzate con rete didattica di personal computers e videoproiettori. I suoi laboratori metrologici sono accreditati SIT per Misure di Temperature, Umidità, Pressione e Misure Elettriche.
Il corso prevede una visita di orientamento ai laboratori accreditati SIT.

DOCENTI
BALSAMO ALESSANDRO IMGC-CNR
GALLIANA FLAVIO IEN
SARTORI SERGIO Direttore di Tutto Misure

COORDINATORE
BALSAMO ALESSANDRO

Informazioni