Home Metrologia Firma Digitale Professionali IT Mercuri Contattaci
 



FORMARSI.ORG
Home
Contattaci

PROPOSTE DI FORMARSI.ORG
Corsi Mercuri International
Corsi Professionali IT
Corsi LAS di Metrologia
Corso sulla Firma Digitale


Informazioni
GESTIONE DELLA STRUMENTAZIONE IN CONFORMITA' ALLA NORMA ISO 9001: 2000 (MG)
DURATA
Due giorni
10-11 Maggio 2004

COSTO € 640 + IVA 20%
 
PRESENTAZIONE
Il corso nasce dal riscontro sulle carenze di attenzione al punto dedicato dalla norma alla gestione della strumentazione, da parte non solo delle aziende ma anche di una larga maggioranza di ispettori. Il riscontro sulla importanza di approfondire detti aspetti era già nato con le vecchie norme della serie ISO 9000, che trattavano questi aspetti nel capitolo 4.11 e che individuavano uno dei picchi di non conformità, come emerso dalle analisi statistiche condotte dagli Organismi di Certificazione e da quelli di Accreditamento, proprio sulla applicazione di regole tecniche corrette nella gestione della strumentazione di misura e prova. Questo aveva portato già nel passato alla definizione di un documento specifico SIT, che mantiene ancora tutta la sua validità nella applicazione alla nuova norma, per cui il Corso manterrà questo documento come riferimento di base per un chiarimento ed un approfondimento dei requisiti ritenuti indispensabili per dimostrare una corretta riferibilità delle misure e una piena conformità alla norma.

INDIRIZZO
Il corso è destinato principalmente a tutti gli operatori aziendali che in modo diretto o indiretto sono coinvolti nel percorso della gestione della strumentazione di misura: operatori metrologici, addetti ai laboratori, responsabili di sistema qualità, senza escludere anche i responsabili aziendali.
I temi trattati non si limitano infatti agli aspetti tecnici della gestione della strumentazione in conformità a quanto previsto dalle nuove norme ISO 9000, versione 2000, ma evidenziano l'importanza e le ricadute legate alla capacità di realizzare misure credibili, riferibili e significative in azienda, oltre a individuare quali risparmi economici anche importanti sono collegati ad una attenta analisi di detti punti.
Il corso è anche suggerito a tutti gli ispettori di sistema o tecnici che, pur operando visite ispettive, non hanno avuto occasione di approfondire questo delicato argomento.

PROGRAMMA
· Assicurazione della riferibilità delle misure nelle aziende
· Verifica degli aspetti normativi richiesti dalla norma ISO 9001:2000
· Conferma metrologica della strumentazione secondo ISO 10012/1/2
· La gestione della strumentazione all'interno dell'azienda e la gestione del personale addetto
· Il riscontro dei valutatori di sistemi qualità

LABORATORIO
EMIT LAS è dotata di aule attrezzate con rete didattica di personal computers e videoproiettori. I suoi laboratori metrologici sono accreditati SIT per Misure di Temperature, Umidità, Pressione e Misure Elettriche.
Il corso prevede una visita di orientamento ai laboratori accreditati SIT.

DOCENTI
BONGIOVANNI GIUSEPPE SIT/IMGC-CNR
COMBONI MARCO Valutatore di Sistema
LA PAGLIA GIUSEPPE SIT/IEN
PERISSI ROBERTO Consulente

COORDINATORE
PERISSI ROBERTO

Informazioni